News On Line Comunicati Stampa Recensioni Agenzie Links

LA confezione di SPMark 4SPMark 04 v1.0
Tipo prodotto:  smartphone benchmark.
Produttore: Futuremark.
Distributore: Futuremark.
Prezzo suggerito al pubblico: vedi sito produttore.
Requisiti di sistema: smartphone Symbian serie 60 (sono disponibili altre piattaforme).
Data recensione: 26/10/2004
Home Page del Produttore

 

 

SPMark 04 v1.0 è un interessante software di benchmark per testare le prestazioni degli smartphone Symbian di ultima generazione. Il prodotto si scarica direttamente dal sito della Futuremark: è un file di pochi KB, in formato sis, che si installa in pochi minuti. Il software è in inglese ma è talmente facile da usare, che non si sente la necessità della localizzazione in italiano. Dal menù principale è possibile selezionare diverse voci: esegui tutti i test, esegui solo i test 3D, di sistema, personalizzato e della batteria. Ad esempio il test 3D permette di ottenere la velocità di sistema del cellulare: vengono visualizzati due elicotteri in combattimento che si muovono. I software calcola il numero di fotogrammi al secondo, esattamente come avviene per i test delle schede video nei PC. Alla fine del test viene visualizzato il risultato come numero di fotogrammi al secondo e come Mtexels e numero di triangoli generati al secondo. Ovviamente più alti sono risultati migliori sono le prestazioni. Oltre alla parte grafica avanzata SPMark 04 segue anche di test relativi  alla codifica dei file JPG, all'accesso delle voci della rubrica, e ad altre operazioni che permettono di valutare la bontà del sistema integrato cellulare più scheda di memoria. Infatti il test che verifica la velocità di accesso al disco è ovviamente subordinato alla qualità della schede di memoria quindi, indirettamente è possibile testare diverse schede di memoria per verificare quale sia la più veloce in assoluto e con lo smartphone in prova. Per la precisione i test che vengono eseguiti sono

• 3D tests:
o 3D Game
o 3D Fill Rate
o 3D Poly Count
• System tests:
o 2D Image
o Image scaling
o JPEG Encoding
o Contacts
o Calendar
o Disk Access

 Ad esempio in redazione abbiamo provato a testare tre cellulari ottenendo i seguenti risultati 

Nokia7610

 ---- Test Results ----

3D Game: 9.04 fps

3D FillRate: 1.93 Mtexels/s

3D PolyCount: 32.80 Ktriangles/s

2D Image: 55.50 fps

Image Scaling: 1.77 bitmaps/s

JPEG Encoding: 444.81 Kpixels/s

Contacts: 2.19 contacts/s

Calendar: 3.85 events/s

Disk Access: 5.31 files/s

SPMarks: 1,013

 - System Information -

General

 Manufacturer:   Nokia

Phone model:   Nokia7610

Phone version:  2.0

Symbian OS:               v7.0s

Platform:                      Series60

Platform version:          2.1

Firmware version:        4.0421.4

 Hardware

 CPU:                           ARM

CPU speed:                 123 MHz

CPU architecture:        ARM4T

Display colors: 65536

Display size:     176x208 pixels

Free mem:        8280 KB

C: Flash size:    6586/8186 KB

D: RAM size:   1401/1403 KB

E: HDD size:    40444/62394 KB

Z: ROM size:   0/25600 KB

Pen:     Not supported

IMEI:   ???????????????

 

SendoX

 ---- Test Results ----

3D Game: 7,24 fps

3D FillRate: 1,47 Mtexels/s

3D PolyCount: 23,78 Ktriangles/s

2D Image: 25,04 fps

Image Scaling: 1,69 bitmaps/s

JPEG Encoding: 160,10 Kpixels/s

Contacts: 3,00 contacts/s

Calendar: 2,16 events/s

Disk Access: 3,39 files/s

SPMarks: 694

 - System Information -

General

 Manufacturer:   N/A

Phone model:   SendoX

Phone version:  1.0

Symbian OS:               v6.1

Platform:                      Series60

Platform version:          1.2

Firmware version:        N/A

Hardware

 CPU:                           ARM

CPU speed:                 120 MHz

CPU architecture:        ARM4

Display colors: 65536

Display size:     176x220 pixels

Free mem:        4108 KB

C: Flash size:    27332/31701 KB

D: RAM size:   4108/4111 KB

E: Flash size:    28416/29808 KB

Z: ROM size:   0/29056 KB

Pen:     Supported

IMEI:   353036000009685

NokiaN-Gage

 ---- Test Results ----

3D Game: 7,99 fps

3D FillRate: 1,80 Mtexels/s

3D PolyCount: 27,68 Ktriangles/s

2D Image: 37,24 fps

Image Scaling: 1,59 bitmaps/s

JPEG Encoding: 155,98 Kpixels/s

Contacts: 1,92 contacts/s

Calendar: 4,43 events/s

Disk Access: 4,46 files/s

SPMarks: 803

 - System Information -

General

 Manufacturer:   Nokia

Phone model:   NokiaN-Gage

Phone version:  1.0

Symbian OS:               v6.1

Platform:                      Series60

Platform version:          1.2

Firmware version:        N/A

 Hardware

 CPU:                           ARM

CPU speed:                 104 MHz

CPU architecture:        ARM4T

Display colors: 4096

Display size:     176x208 pixels

Free mem:        10548 KB

C: Flash size:    3005/4093 KB

D: RAM size:   377/379 KB

E: HDD size:    209/31020 KB

Z: ROM size:   0/18112 KB

Pen:     Not supported

IMEI:   351521006415764

Per una spiegazione accurata prendiamo ad esempio la colonna del 7610. I risultati sono molto buoni: i migliori ottenuti tra i cellulari che avevamo in redazione: SendoX, N-Gage Classic. A parte le informazioni di sistema per le quali non c'e' molto da spiegare, notiamo che gli altri indici sono riferiti a

3D Game: 9.04 fps (numero di frame al secondo in 3D, più è alto meglio è;  serve per i giochi)

3D FillRate: 1.93 Mtexels/s (capacità di riempire aree grafiche in 3D, più è alto meglio è)

3D PolyCount: 32.80 Ktriangles/s (generazione di poligoni in 3D, più è alto meglio è)

2D Image: 55.50 fps (generazione di immagini in 2D, più è alto meglio è)

Image Scaling: 1.77 bitmaps/s (velocità di ridimensionamento immagini, più è alto meglio è)

JPEG Encoding: 444.81 Kpixels/s (creazione file JPG, più è alto meglio è)

Contacts: 2.19 contacts/s (velocità di creazione di 30 contatti, più è alto meglio è)

Calendar: 3.85 events/s (velocità di creazione di 40 eventi del calendario, più è alto meglio è)

Disk Access: 5.31 files/s (velocità di accesso ai file su disco (vengono creati, modificati, chiusi e cancellati 100 file), più è alto meglio è e dipende anche dalla qualità della memory card)

SPMarks: 1,013 (indice generale riassuntivo, più è alto meglio è; NB la virgola indica le migliaia)

Il test standard dura pochi minuti e permette di ottenere risultati salvabili su disco insieme alle informazioni di sistema (CPU usata, clock, memoria, etc.). Ovviamente i test di durata della batteria è molto più lungo e va fatto dopo aver caricato completamente il cellulare da testare. SPMark 04 risulta un ottimo programma, facile da usare che offre sia l'esperto che al neofita tutte le informazioni che servono per poter valutare in modo oggettivo le prestazioni di una smartphone. A cura di Stefano Bertone

Torna alla Pagina Recensioni

Torna a Inizio Pagina