Rise Of Nations
Genere: strategia in tempo reale.
Autore: Big Huge / Microsoft
Distributore: Leader.
Prezzo indicativo: 59,99
Punteggio: 92/100
Requisiti di sistema: Pentium 500 MHz, Win98/2000/XP, 800 GB
di spazio su disco, CD-ROM, scheda
video con 16 MB.
Data recensione: 11/06/2003
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Rise Of Nations è il nuovo titolo di strategia in tempo reale articolato
in seimila anni di storia e con 18 civiltà da portare al successo. La
confezione, nel compatto formato DVD, contiene il CD del gioco, il manuale in
italiano a colori di una trentina di pagine circa, il pieghevole di otto pagine
con il riassunto dei principali comandi di gioco. L'installazione, grazie alla
modeste richieste di sistema, risulta rapida anche con i processori meno
recenti. Per completare l'installazione è necessario inserire la chiave di
abilitazione presente all'interno della confezione. Il nuovo gioco di Microsoft
è un titolo strategico in tempo reale che contempla l'intero corso della storia
dell'umanità. È stato sviluppato in collaborazione con Brian Reynolds, noto ai
più per lo sviluppo di Civilization II. All’inizio della partita, nell'età
antica, il giocatore avrà a disposizione una sola città da gestire e da far
evolvere nell'arco dei secoli nelle età medievale, della polvere da
sparo, industriale, fino alle tecnologie future. Durante la simulazione, si dovranno raccogliere
risorse, costruire infrastrutture, sviluppare tecnologie, creare monumenti e
naturalmente potenziare l'arma bellica per conquistare nuove nazioni avversari,
con navi da guerra, carri blindati, elicotteri, aerei bombardieri, ma pure
arcieri a piedi o cavallerizzi.. Ma non solo, la conquista potrà essere fatta anche con la diplomazia o l’arte dello
spionaggio.
Il giocatore all'inizio della partita, può scegliere tra ben 18
civiltà (azteca, bantù, britannica, cinese, egizia, francese, tedesca, greca,
inca, giapponese, coreana, maya, mongola, nubiana, romana, russa, spagnola e
turca) ognuna con caratteristiche proprie. L'interfaccia di gioco è la
consueta, e quindi rassicurante, dei titoli di strategia. Oltre alla vista
principale dell'area di gioco, sono presenti diverse barre di stato con i menu e
le indicazioni del progresso della partita: limite della popolazione e delle
città, limite commerciale e visualizzazione delle risorse (50 tecnologie), comprese
anche di quelle rare, mini mappa, obiettivi della partita, etc. C'è
anche lo zoom per visualizzare con tre livelli di dettaglio, lo stato della
partita. Per i meno esperti è disponibile un tutorial di 6 lezioni di
difficoltà crescenti, adatte sia ai neofiti che agli esperti. La grafica, molto
dettagliata è in 2D, ciò permette di ottenere buone prestazioni anche con PC
poco potenti o nelle partite in
multiplayer su Internet. Rise Of Nations offre
infatti la possibilità di giocare su Internet, o in rete locale fino a un
massimo di otto giocatori. Per rendere più equilibrate e divertenti le partite,
il server verifica l'abilità del giocatore che lo collega ad un altro di
livello simile. Per chi ha fretta, c'è anche la modalità di gioco
"veloce" che, in poco più di un'ora, permette al condottiero, che non
ha o non può dedicare troppo tempo ad una partita classica (Campagna), di
iniziare una sessione di gioco e portarla al termine. Tra gli altri punti
qualificanti di Rise Of Nations c'è la possibilità di raggiungere qualsiasi
livello tecnologico con qualsiasi civiltà: si potrà pertanto riscrivere la
storia e ad esempio arrivare con i Maya sulla luna. Da non sottovalutare anche
l'estrema immediatezza del gioco, che lo rende indicato anche ai giocatori più
sanguigni. Nel complesso Rise Of Nations risulta un titolo particolarmente
riuscito (inventare qualcosa di nuovo nel mondo dei titoli strategici è sempre
più difficile), molto gradevole graficamente e cosa più importante
estremamente giocabile e divertente. A
cura di Stefano Bertone