Comunicati Stampa
* Ultimi Comunicati
* Archivio Comunicati
 
 Recensioni
 Selezione il tipo
* Giochi
     >Windows     
     >PlayStation 
     >Xbox            
     >N-Gage       
     >GB & DS      
* Applicativi
* Multimedia     
* Hardware
* Idee Regalo   
 

 Archivio Recensioni
* Anno 2004 e 2005
* Anni precedenti
 
 Agenzie
Agenzie Stampa
 
 Link
Link Consigliati
 

Back Home Page
 
 

La confezione di G DATA InternetSecurity 2007G DATA InternetSecurity 2007
Genere: suite di protezione
Autore: G DATA
Distributore: G DATA
Prezzo indicativo: € 59.95
Requisiti di sistema: XP sr2 o Win2000 sr4, 256 MB di RAM, internet per gli aggiornamenti
Data recensione: 04/12/2006
Home Page del Distributore
 

G DATA InternetSecurity 2007 è una completa suite, raccolta di programmi, per difendere i PC da virus ed e insidie provenienti da Internet. La confezione, molto elegante, contiene il corposo manuale e di quasi 250 pagine, il CD con il software e un pieghevole informativo. L'installazione risulta nel complesso rapida. Il CD rom è di avvio per potere fare un boot pulito, utile nel caso di protezione da rootkit, cioè virus che si posizionano nel settore di avvio del computer. Con il pacchetto vengono installati il modulo antivirus (AVK), il personal firewall, la protezione anti-spam e anti-pishing, il filtro web, un modulo per cancellare le tracce delle attività svolte sul PC, un sistema di sicurezza per i bambini, il tutto inserito in un'interfaccia di semplice utilizzo. Per i meno esperti è disponibile l'esaustivo manuale in italiano che permette di utilizzare immediatamente con successo il software e personalizzarlo successivamente quanto si avrà preso confidenza con InternetSecurity 2007. Rispetto alle precedenti versioni l’aumento delle prestazioni di protezione nell’edizione 2007 è tutta opera delle tecnologie ottimizzate DoubleScan e OutbreakShield, oltre a nuovi componenti di sicurezza integrati. La velocità di entrambe le applicazioni di protezione dichiarata è aumentata del 30% rispetto alla versione del 2006. Per la precisione, ll modulo AVK 2007 offre una protezione ideale contro virus, trojan, worm, spyware, backdoor e rootkit, ma anche per i programmi di instant messaging come MSN, Yahoo, AOL, ecc. colmando così una lacuna nella falla di sicurezza dei PC che finora era rimasta scoperta. Poiché ormai la maggior parte delle infezioni da virus o simili avviene attraverso Internet, il software G DATA risulta particolarmente efficace per la protezione durante la navigazione in Internet con i moduli sopra citati e specializzati per settore di sicurezza.
Il rinnovato SecurityCenter (l'interfaccia utente) consente un utilizzo molto intuitivo di tutta la suite.
Come già citato il miglioramento delle prestazioni è fondamentalmente attribuibile alla tecnologia proprietaria DoubleScan per la protezione a 360° da virus, trojan, worm, e altri tipi di malware. Grazie alla unione di due motori per la scansione multipla, G DATA AntiVirusKit 2007 può vantare una protezione analitica con prestazioni di riconoscimento virali tra i migliori in commercio. Il tutto grazie anche ad una disponibilità di aggiornamenti da scaricare in tempo reale. Oltre alle impronte virali AVK utilizza l’analisi euristica in grado di scoprire virus ancora sconosciuti che non sono già stati bloccati dalla tecnologia OutbreakShield. Altri elementi che rendono il prodotto particolarmente interessante dal punto di vista della sicurezza sono indicati nelle schede seguenti:
Programmi di messaggistica Le falle di sicurezza nei programmi di instant messaging permettono a virus, hacker e malware di accedere a sistemi client. Con l’antivirus per applicazioni di messaggistica come MSN, Yahoo e AOL AntiVirusKit 2007 chiude definitivamente questa falla di sicurezza. Oltre ai programmi di instant messaging, AntiVirusKit 2007 controlla e protegge anche tutti i canali di comunicazione più importanti come la posta elettronica (POP3/ IMAP) e il traffico http.
Personal Firewall Questo modulo personalizzabile offre una protezione efficace dagli attacchi di hacker e scansione di ogni porta d’accesso. Tutto il traffico in entrata e in uscita viene costantemente sorvegliato e, se necessario, anche arrestato. Le regole predefinite per accesso a internet e al dominio si occupano delle impostazioni firewall al posto dell’utente. L’utente può impostare la configurazione personalizzabile del Personal Firewall su quattro livelli di sicurezza oppure nella dettagliata modalità per i più esperti.
La sicurezza bambini con limiti di utilizzo programmabili
I genitori possono stare tranquilli: ora è possibile programmare in modo facilissimo l’utilizzo del computer e di internet grazie al modulo di sicurezza bambini di G DATA. Il controllo dell’utilizzo del computer e della navigazione in rete avviene tramite tre profili utente totalmente personalizzabili. La funzione di blocco e il filtro per parole chiave, con la possibilità di aggiungere termini, impedisce l’accesso a siti internet dai contenuti non idonei ai più giovani. Siti web con contenuti pornografici o contenuti a pagamento non vengono nemmeno visualizzati sul browser.
Distruggi dati La protezione dall’abuso di dati inizia dalla loro distruzione. Molti pensano che con il cestino si eliminino i dati anche definitivamente, ma non è così. Tramite l’utilizzo di speciali programmi, però, è possibile che degli intrusi riescano a recuperare questi dati. Con il distruggi dati, l’utente può cancellare definitivamente i suoi dati e renderli illeggibili a terzi. Trattandosi di una funzione molto potente va usata con attenzione.
Aggiornamenti gratuiti compresi Con l’edizione 2007, G DATA Security introduce aggiornamenti gratuiti per 12 mesi di programma per le versioni integrali di G DATA InternetSecurity e AntiVirusKit. Il prezzo per il rinnovo annuale del programma di aggiornamenti per G DATA InternetSecurity 2007 è di 35 euro e per G DATA AntiVirusKit 2007 è di 30 euro.

In conclusione si tratta di un interessante prodotto per la sicurezza da consigliere vivamente per proteggere a 360 gradi il proprio PC. Per chi volesse solo il modulo antivirus, ricordiamo che G DATA lo vende anche separatamente.

Interessanti notizie anche dal lato economico: i prezzi di entrambi i programmi di sicurezza sono notevolmente diminuiti rispetto all’edizione precedente: InternetSecurity 2007 postazione singola costa infatti 59,95 euro (anziché 69,95 euro) e per 3 PC 79,95 euro (anziché 139 euro).
AntiVirusKit 2007  postazione singola costa 39,95 euro (anziché 49,95 euro) e per 3 PC 59,95 euro (anziché 99, euro).
A cura di Stefano Bertone


 Copyright ® Stefano Bertone - Italy