News On Line Comunicati Stampa Recensioni Agenzie Links

La scatola di DoremixDoremix
Genere:  musicale.
Autore: Magix.
Distributore: Leader.
Prezzo indicativo: € 34,99.
Requisiti di sistema: un PC con Win9.x, Pentium  300 MHz,  64 MB di RAM, CD-ROM, 150 MB di spazio su disco fisso, scheda audio.
Data recensione: 04/01/2003

Home Page del Distributore

Doremix è un potente software musicale per creare remix e musica da discoteca. La confezione, con in primo piano la simpatica faccia del deejay Molella, contiene il CD, la card con il codice di accesso per collegarsi al sito ufficiale ed inviare i remix creati con programma. L'iniziativa è sponsorizzata da radio Deejay e Leader Spa. L'installazione è semplice, anche se richiede un po' di pazienza per copiare tutti i file necessari e i campioni audio di esempio di Molella, Gala e Soundlovers. Mancando la manualistica su carta, per imparare ad usare programma, basta lanciare il filmato, che fa da tutorial, presentato dal deejay Molella. La spiegazione è chiara e sufficientemente esaustiva. Per padroneggiare al meglio il programma è necessario allenarsi, soprattutto per creare dei brani dignitosi. Un po' di senso musicale, se pur non necessario, aiuta di certo. In ogni caso i tentativi e le prove, sono divertenti e simpatiche. Doremix, nella sostanza permette di rimixare brani musicali, a scelta importati da CD oppure da file MP3. Il programma calcola automaticamente i bpm e separa il brano musicale in misure. Il database dei campioni è molto ricco, ne contiene oltre 500, che possono essere mixati con ben sessantaquattro tracce audio e midi, con combinazioni praticamente infinite. Per arrangiare e migliorare il brano musicale sono presenti numerosi strumenti virtuali, che offrono effetti audio anche professionali. Si va dal semplice eco, alla distorsione, al cambio di tonalità, fino all'effetto Vocoder, che permette di modificare in diversi modi le parti vocali di una canzone. Inoltre un campionatore melodico sincronizza i file Wav o Mp3 in sequenza armonica con precisione. Le altre caratteristiche qualificanti di Doremix sono:

L'utilizzo è abbastanza semplice, specie per chi ha un minimo di esperienza con la musica digitale. L'interfaccia riproduce a video i classici strumenti audio per la modifica dei brani sovrapposti in una specie di rack virtuale. Ognuno di essi, come ad esempio l'equalizzatore, può essere attivato da solo o insieme gli altri per modificare i pezzi di brani. Questi ultimi vengono inseriti sul mixer su diverse tracce la cui riproduzione simultanea crea il brano musicale. Per i meno esperti sono comunque disponibili diversi esempi, anche modificabili, che permettono di apprendere tutti i trucchi del remix. Se amate la disco music ed il vostro sogno è fare il deejay o se lo fate, avete bisogno di uno strumento musicale potente ed economico, troverete in Doremix quello che fa per voi. A cura di Stefano Bertone

Torna alla Pagina Recensioni

Torna a Inizio Pagina