Il nuovo iPad è un tablet da 10
pollici con uno straordinario display sensibile e luminoso ma con una
limitata dotazione software. La confezione contiene il
manuale di avvio rapido, le informazioni per la sicurezza e la
garanzia, il tablet e l'alimentatore con relativo cavo USB. Nessuna
cuffia, che va comprata a parte. In contemporanea con l'acquisto del
tablet abbiamo sottoscritto direttamente nel negozio Apple un
abbonamento 3G con il gestore TRE che offre 3GB di dati al prezzo di
5€ al mese, nel complesso conveniente. Per poter rendere pienamente
funzionante l'iPad (ormai il nuovo, Apple lo chiama così per
distinguerlo dal precedente iPad2) basta inserire la microsim che deve
essere abilitata con un altro cellulare poiché l'sms di conferma non è
ricevibile dall'iPad che stranamente non supporta la messaggistica sms
anche nella versione cellular come appunto quella in prova. Il nuovo
iPad viene fornito con l'essenziale, nello stile Apple, tutto il resto
si compra, come la cuffia ad esempio. E i prezzi non sono certo
popolari. Da notare che il cavo dell'alimentatore è proprio corto,
appena un metro e rende scomodo l'uso con l'alimentatore connesso. Ciò
che colpisce alla prima accensione è la qualità, indubbiamente
straordinaria dello schermo retina da 3,1 milioni di pixel:
nitidissimo, luminoso e sensibile e preciso. I concorrenti sono
lontanissimi e in effetti conviene spendere 100 euro in più per
averlo. Le altre caratteristiche tecniche le trovate sui sito Apple a
questo link
www.apple.com/it/ipad/features/ Meno entusiasmo per le
apps. A parte quelle gratuite già installate e quelle presenti nello
store, di serie c'e' poco o nulla, oltre ai soliti programmi per
navigare, scrivere mail, vedere i filmati di Youtube, etc. Ci pare ad
esempio una seria limitazione la mancanza di una suite Office per
creare e modificare i file. Per visualizzarli non c'e' problema grazie
ad apps gratuite ma la creazione richiede l'acquisto di software
aggiuntivo che onestamente dopo aver sborsato 600 euro ci pare
eccessivo. Tra l'atro sullo store i commenti sul software Office non è
dei migliori: problemi di compatibilità e bugs vari, anche quelli
marchiati Apple. Durante l'uso pratico abbiamo apprezzato la
straordinaria qualità dello schermo e della fotocamera (però senza
flash) e la velocità e reattività della macchina sempre ad alti
livelli. Pure la navigazione internet è risultata molto valida anche
in 3G su rete TRE. Safari però, altra pecca non da poco, non è
perfettamente compatibile flash pertanto alcuni siti e/o filmati non
sono visualizzabili. Sullo store sono disponibili altri browser ma con
feedback non sempre brillanti. In conclusione il nuovo iPad risulta un
ottimo prodotto dal punto di vista hardware ma po' carente per quanto
riguarda il supporto software che fa riflettere prima di staccare un
assegno da mezzo stipendio medio italiano.
A cura di Stefano Bertone.
|