Comunicati Stampa
* Ultimi Comunicati
* Archivio Comunicati
 
 Recensioni
 Selezione il tipo
* Giochi
     >Windows     
     >PlayStation 
     >Xbox            
     >N-Gage       
     >GB & DS      
Applicativi & Multimedia     
Hardware & Idee Regalo
    

 Archivio Recensioni
* Anno 2004 e 2005
* Anni precedenti
 
 Agenzie
Agenzie Stampa
 
 Link
Link Consigliati
 

Back Home Page
 
 

La piccola radiolina cineseKaide KK-959
Tipo prodotto: ricevitore multibanda AM / FM
Produttore: Kaide
Rivenditore Ebay: just4yourhappyness
Prezzo di listino: € 12,50 circa (comprese le spese di spedizione dalla Cina)
Requisiti di sistema: nessuno.
Data recensione: 21/05/2008
Home Page del Rivenditore
 
Scarica gratuitamente una copia di provaRecensione offerta da  Il miglior software di disegno tecnico e non solo.Per altre info o per scaricare gratuitamente una copia di prova

La Kaide KK-959 è una compatta radio multibanda con display digitale. Il prodotto (anzi i prodotti visto ne ne abbiamo ordinati una coppia), non venduto direttamente sul mercato italiano, è arrivato in 10 giorni imballato a dovere e insieme ad alcuni pupazzetti inviati come gadget omaggio. La confezione contiene la radio e le istruzioni in inglese. Sulla radio le serigrafie sono invece miste: cinese ed inglese. È l'unico limite veniale da segnalare, ma visto il prezzo ci si può passar sopra.Le dimensioni sono molto compatte, quasi tascabili e pertanto anche il peso è ridotto. L'utilizzo è immediato in quanto basta inserire le pile e impostare l'ora, utile anche per la funzione di sveglia incorporata. La ricerca si fa manualmente con la rotellina e la frequenza è indicata sul display LCD. La KK-959 permette di ricevere le stazioni in FM, in onde medie su cui trasmette di giorno solo RAI 1 e le bande delle onde corte. La seguente tabella riassume tutte le caratteristiche tecniche.
Frequenza
MW 515-1605 KHz
FM 87-108 MHz
SW1 5.95-6.20 MHz
SW2 7.10-7.30 MHz
SW3 9.50-9.90 MHz
SW4 11.65-12.05 MHz
SW5 13.60-13.80 MHz
SW6 15.10-15.60 MHz
SW7 17.50-17.90 MHz
Sensibilità
MW>=6mV/m
FM>=20uV
SW>=40uV
*Single-signal selectivity : >=4dB
*Speaker : 57mm/4ohm/0.25W
*Power : DC 3V or 2 AA batterie ( non incluse)

Il ricevitore a lato possiede una presa per l'auricolare e per l'alimentazione esterna. la qualità dell'audio è buona.
Per la prova sul "campo" abbiamo usato come ricevitore di confronto sia l'Icom IC-R1500 (leggi recensione) che il Sagen DE 1103 (leggi recensione). Con somma sorpresa le differenze nell'ascolto casalingo non sono molto differenti tra i tre apparecchi. Certo se si usasse un'antenna esterna collegabile solo agli ultimi due le differenze si noterebbero. Inoltre il KK riceve solo l?'AM e non la SSB usata però dai radioamatori e non ha memorie. Segnaliamo la taratura un po' approssimativa: ad esempio un esemplare arriva fino ai 108.1 MHz mentre l'altro a 108.6. Inoltre uno è più brillantesulla parte alta delle FM mentre l'altro ha miglior sensibilità sull parte bassa, intorno ai 90 MHz, giusto per capirci. In AM le prestazioni sono equivalenti. Abbiamo ascoltato al Nord Italia, la voce della Russia, Radio Marocco, ma anche diverse radio tedesche e olandesi. In conclusione, visto il prezzo, si tratta di un buon ricevitore che vi permetterà di accedere al mondo delle onde corte con una spesa ridicola ma con ampia soddisfazione..
A cura di Stefano Bertone.


 Copyright ® Stefano Bertone - Italy