Making
History - The Calm & The Storm è un gioco di strategia pedagogico
ambientato nella seconda guerra mondiale in cui il giocatore potrà
comandare una delle otto grandi potenze mondiali, Italia compresa,
coinvolte nel tragico conflitto. La confezione, nel compatto ed
ormai diffusissimo formato DVD, contiene il disco del gioco. Il
manuale utente è presente in formato elettronico. Tale scelta, fatta
evidentemente per motivi economici,
ha
permesso di contenere il prezzo a meno di € 30. L'installazione nel
complesso risulta veloce e l'unica cosa che deve fare l'utente è
inserire il codice quando richiesto. Making History - The Calm & The
Storm è ambientato nella seconda guerra mondiale. Il giocatore, nei
panni del leader di una delle otto potenze mondiali (Italia, Francia,
Cina, Germania, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, URSS) potrà
decidere e riscrivere la storia di quel conflitto, sia utilizzando la
forza bruta delle armi che attuando alternativamente o
contemporaneamente azioni economiche come gli embarghi o le sanzioni
commerciali. La giocabilità e la longevità è praticamente eterna, in
quanto sono presenti ben 77 paesi e più di 800 territorio. È quindi
praticamente impossibile rifare una stessa partita. Il titolo è stato
sviluppato dallo studio americano Muzzy Lane, fondato da un gruppo di
ricercatori del famosissimo MIT (Massachusetts Institute of Technology)
con finalità pedagogica per permettere agli studenti di college e
licei nordamericani, di comprendere come la storia, la geografia e
l'economia possono
interagire tra loro durante una guerra mondiale modificandone il
risultato finale. Pertanto l'intelligenza artificiale tiene conto dei
parametri propri di ogni nazione, delle strategie e le tattiche
realistiche ed altro ancora. Poiché durante una guerra è importante la
gestione delle risorse dell'industria di un paese, con Making History
- The Calm & The Storm il giocatore potrà gestire anche la parte
economica del conflitto lavorando sulle risorse della propria nazione.
Gli appassionati di storia troveranno ampi riscontri con scenari che
riprendono situazioni realmente avvenute come Pearl Harborn, la crisi
Sudeta o il D-Day dell'invasione europea. Come ogni gioco strategico
che si rispetti, il giocatore potrà gestire nei dettagli le battaglie,
le invasioni o avvalersi della nautica per i bombardamenti, insomma il
divertimento e di realismo sono garantiti. Poiché la guerra si vince
con una strategia complesso globale è opportuno, grazie di strumenti
che mette a disposizione il gioco, controllare sempre la disponibilità
delle risorse militari ed economiche al fine di poter sostenere fino
al fondo e con successo l'intera guerra. La grafica risulta ben curata
e non richiede PC particolarmente elaborati per poterla gestire. Oltre
alla partita come singolo giocatore, con Making History - The Calm &
The Storm, è possibile giocare partite in molti giocatore a turno
confino a otto partecipanti. I più esperti e i veri appassionati
potranno inoltre, grazie all'editor di gioco, modificare gli scenari o
addirittura crearne di nuovi. Se vi credete degli esperti strateghi
militari e volete mettervi alla prova cercando di cambiare il corso
della seconda guerra mondiale, il titolo del momento che fa per voi è
proprio Making History - The Calm & The Storm.
Stefano Bertone. |